LE TENUTE

“Coltiviamo i vitigni tipici e autoctoni nel loro ambiente di origine, dove possono esprimersi al meglio in modo naturale”

OLTREPO’

Tenuta Fornace è un’azienda biologica di più di ottanta ettari di vigneti dislocati su 5 territori diversi: Rovescala, Canneto Pavese, Santa Maria della Versa e Mornico-Losana situati nella fascia nord-est della Doc Oltrepò Pavese e i Colli Tortonesi, in Piemonte.

Tenuta “La Pieve”

Tenuta “La Pieve” si trova nel comune di Rovescala, nella omonima frazione, a un’altitudine di 270 m s.l.m., a nord est della denominazione Oltrepò Pavese. Qui troviamo i suoli più argillosi delle 13 colline che conformano la denominazione e che scivolano dolcemente a pettine verso il Po’. E’ il sito dove si trova la cantina di vinificazione oltre ai vigneti di Croatina, vitigno tipico di queste zone, e di Barbera.

Tenuta “Cascina Mosca” 

Tenuta “Cascina Mosca” è situata nella parte più alta della collina tra Santa Maria della Versa e Rovescala. Il vigneto è accorpato in un unico luogo che domina i due comuni ed e in assoluto uno dei punti più panoramici di tutto l’Oltrepò dal quale si vede l’intera catena delle Alpi.

Nella parte più a valle sono presenti i ceppi più antichi di Pinot Nero, di 70 anni, usati per la produzione di metodo classico. Nella parte intermedia invece si trovano i vigneti di Malvasia e Moscato per la produzione di macerati orange e il Pinot Grigio di un impianto anche questo molto datato. Nella parte alta della collina, a circa 390 metri s.l.m., in una zona soleggiata ma esposta verso nord, si trova il Pinot Nero che utilizziamo per la vinificazione in rosso.

Tenuta “Il Torchio” 

Tenuta “Il Torchio” si trova a Canneto Pavese, vicino Stradella, al confine con la pianura Padana. In questa zona, caratterizzata da terreno argilloso e limoso con qualche venatura di sabbia, si produce dal tipico uvaggio il Buttafuoco, iconico vino rosso dell’Oltrepò Pavese, che svolge un periodo di affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia. 

Il Buttafuoco è una delle denominazioni più piccole d’Italia, la sua estensione copre circa metà della collina vitata alle spalle di Stradella. L’uvaggio utilizzato è composto da Croatina, Barbera, Uva Rara e Ughetta di Canneto (o Vespolina) raccolte nello stesso momento e fermentate insieme. Corrisponde alla stessa percentuale di uve come c’era da 300 anni negli antichi vigneti di questa ripida colina. Croatina e Barbera sono tuttora le più presenti in Oltrepò Pavese. 

A Mornico Losana troviamo “Tenuta Fornace”

Nel terreno gessoso si trovano vigne di Riesling di 70 anni, Pinot Nero per la produzione di metodo classico, Pinot Grigio per macerati e spumantizzazione e una vecchia vigna di Barbera. L’esposizione è a nord e l’area è favorevole alle escursioni termiche. 

Il luogo un tempo era considerato il centro di mietitura di tutta la vallata, anche per la sua posizione comoda per i coltivatori, che proprio in questa terra coltivavano il frumento piuttosto che i vigneti proprio a causa delle basse temperature che ostacolavano sia la maturazione delle uve che le stesse fermentazioni spontanee. Inoltre il centro aziendale è attiguo al torrente Verzate è quei tempi una parte era  utilizzato come mulino ad acqua .Oggi il clima è cambiato molto l’identità  e le produzioni vitivinicole si sono appropriate di nuovo dell’area. 

I vigneti in Piemonte

I vigneti in Piemonte, si trovano nell’area occidentale della regione vitivinicola dei Colli Tortonesi, a ridosso della denominazione del Gavi Doc è limitrofi alla Val Borbera. Qui produciamo uve di Timorasso per la produzione di bianchi, macerati e spumanti, e quelle di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo e Croatina, che crescono su marna e argilla sono in grande parte vinificati con lungo appassimento in vigna. 

Gallery

EnglishItalian